In questi ultimi giorni ho avuto modo di sperimentare direttamente e con dispiacere come la mia città natale abbia ancora molta strada da fare per quanto riguarda l'integrazione e l'apertura verso altre realtà, o almeno nel rendere noto anche agli altri che questa strada si sta percorrendo... e ho appurato, sempre di persona, come i media e le persone intervistate dai media stravolgano spesso la realtà dei fatti.
Mi sto riferendo all'episodio di razzismo verificatosi circa quindici giorni fa in un locale di Treviso. Vicenda che ha trovato ampio spazio sui giornali, sia cartacei che online.
Tutto è cominciato con un'email al quotidiano locale La Tribuna di Treviso, che denunciava un fatto che ha coinvolto una ragazza di colore presente: un gruppo di teste rasate, piombato nella piazzetta gremita di ragazzi antistante al locale, verso la mezzanotte di un sabato sera qualunque, si mette a guardare male la ragazza, a intonare un coro da stadio che dice "candeggiamo Samir" e continua per un bel po'... poi la bagarre continua all'interno del locale, mentre la ragazza e i suoi amici se ne vanno. Il giorno dopo uno dei gestori è costretto a ripulire i rifiuti della festa: una serie di svastiche disegnate sui muri accanto all'osteria.
La notizia è stata pubblicata prima sulla Tribuna, quindi è stata ripresa dall'Ansa e da altre testate come Corriere Veneto, La Repubblica, Il Resto del Carlino, e ha fatto il giro di numerosi blog e social network, raccogliendo commenti indignati dei cittadini sui forum e da parte di rappresentanti di associazioni e sindacati, ma anche qualche tentativo di minimizzare la cosa da parte di alcuni cittadini che sui forum si firmavano con nickname di chiara connotazione nazionalista. Tutto si è ingrandito, ci siamo finiti in mezzo io, il fidanzato della ragazza, il gestore (forse quest'ultimo un po' più a malincuore).
Il giorno dopo, seguito avvio delle indagini da parte della Digos, alcuni giornali pubblicano una smentita che più o meno dice questo "Samir è un ragazzo che quella sera festeggiava con un gruppo di amici il fatto che l'indomani sarebbe partito per Londra, il coro è uno sfottò che ogni tanto gli amici gli rivolgono amabilmente perché lui, anche se è di pelle chiara e mamma veneta, ha delle origini libiche o giù di lì". Addirittura c'è un articolo su "Il Treviso" in cui Samir viene dipinto come vittima della gogna mediatica, intimorito a tal punto dall'aver letto il proprio nome su tutti i giornali, che non è uscito di casa per un giorno intero. E questo Samir al giornale dichiara (o è il giornalista che gli attribuisce questa frase?) di aver parlato personalmente alla ragazza di colore che quella sera gli aveva chiesto spiegazioni, rassicurandola che il coro era rivolto a lui. Peccato che la ragazza non abbia mai rivolto la parola né a lui né ad altri di quel gruppo... forse Samir era quel tarchiatello rasato e tatuato cui io ho chiesto cosa cantassero, forse ci vede male e ha scambiato la mia pelle bianco cadavere per nera.
La Digos sta continuando le sue indagini, ma probabilmente tutto si risolverà così. Spiegando che era un semplice coro amichevole rivolto a Samir, un Samir che a quanto pare non ha niente da farsi candeggiare.
Il problema è piuttosto grave dalle tue parti. Devo dire che in tutta Italia i problemi di quel tipo stanno crescendo.
RispondiEliminaE' un vero peccato perchè Treviso, come altre città venete, sono bellissime e vengono rovinate da certa gente..
Per quello che mi riguarda sei solo un buffone. E sopratutto manchi di coraggio per parlane a viso aperto. Ennesimo buffone da tastieta.
RispondiEliminaSAMIR
tutte cazzate.il fatto è stato ampiamente smentito,tutta un'invenzione del giornaletto locale "la tribuna".
RispondiElimina+ italica cultura
- giornalismo spazzatura
Concordo sul giornalismo spazzatura... infatti nel mio post scrivo che mi viene il dubbio che la dichiarazione di Samir (di aver parlato e chiarito direttamente l'equivoco con la ragazza di colore) sia stata un'invenzione del giornalista (dato che Samir ha parlato con me e non con lei). Per il resto... io ho scritto quello che ho visto e sentito... e il gestore mi ha confermato che ha dovuto pulire le svastiche... non venitemi a dire che gli skinhead di Treviso sono dei bravi ragazzi. O forse non sanno nemmeno cosa significhi una svastica, è solo un elemento decorativo per loro...
RispondiEliminaTu che ti firmi Samir, come fai a contestare un fatto riportato da un testimone oculare?
RispondiEliminaHai detto due volte buffone in due righe. Sei solo chiacchiere e cazzate.
"Ampiamente smentito" da chi? Dal "giornaletto"?
Sei capace solo di offendere la gente che non la pensa come te e proporre cose come "Parlare a viso aperto", scommetto che ti piacerebbe farlo insieme a tutti i tuoi amici con una bella sbranga in mano o forse preferite un bel manganello?
Ti luccicano gli occhi èh? Ti piacerebbe manganellare chiunque abbia idee diverse dalle tue?
Il film che proponi il mondo l'ha già visto ampiamente, in particolare il nostro paese che è stato rovinato in passato proprio dalla gente come te!
Samir, ma vai a studiare vah
SAMIR
RispondiEliminaAHAHAHAHAH
allora non ci siam capiti, io ricordo benissimo di aver parlato con la ragazza in questione, e con il vostro gruppetto e di aver rassicurato il tutto, ma evidentmente tu o non eri interessato oppure avevi gia la tua storiella pronta da proporre stile barzelleta. e lo fimostrano due cose uno non e' stata chiamata la polizia e due hai preferito chiamare il giornale la tribuna e proporre loro la tua storia.
lo stesso de wolansky autore della panzana si e' scusato e ha detto di avere fatto e stampato l articolo senza preoccuparsi troppo della sensatezza dello stesso e per ultimo la cosa ancor piu idiota e' stata quella di stamparlo a una settimana di distanza dal fatto avvenuto.
poi per l anonimo che nemmeno si firma IO SONO IL SAMIR DELLA QUESTIONE E PARLO QUANTO MI PARE E PIACE, se il tipo qua era testimone oculare io NE ERO PROTAGONISTA ASSOLUTO e come ho detto soprasono disposto a parlarne a viso aperto, e credimi non ho bisogno ne degli amici ne della spranga, semmai sono altre le persone che si sono poste in questi termini nei miei confronti, ma ahime capita non tutti nascono con il senso dell onore per cui non ne faccio una colpa. non te ne faccio pure a te una colpa visto che non hai nemmeno il coraggio di firmarti.
io sono conosciuto e mi chiamo SAMIR, TE LO RIPETO, E NON OCCORRE NEMMENO CHE TI DICO PIU DI TANTO PERCHE E FACILE TROVARMI.
per quanto riguarda il tuo invito a studiare ne faccio volentieri a meno uno perche da scuola ci sono uscito con ottimi voti e due perche non ne ho bisogno ho appreso quello che dovevo apprendere e ho scelto quello che a me piaceva credere e tu non sei nessuno per venirmi a dire cosa scegliere.
si mi lucicano gli occhi ma sono lacrime per le risate che mi sto facendo perche non ho mai visto tanta ipocrisia ignoranza e idiozia nella stessa pagina, e per fortuna che di tipi come te il mondo ne e' pieno e sono sicuro di non passareserate tristi grazie alle vostre menate e seghe mentali senza fondo.
e ripeto mi ri firmo di nuovo SAMIR
ahahahahha, ma dove cazzo lo vedete il problema??? ma vi sentite quando parlate:
RispondiEliminafatto: festa a un caro amico che parte
resoconto: tutto quello che avete scritto,
ragazzi meno seghe! o meglio, il computer usatelo per fare quello e non scrivete cazzate! ecco una buona alternativa invece di dimostrare la vostra ignoranza scrivendo di argomenti che non conoscete, in più dicendo ad altri di andare a studiare ( ma un esamino di coscienza no?), cambiate link, andate qua: http://www.youporn.com/ e datevi na calmata!
spetta che mi firmo se no partono storie: Francesco detto Ferro
Caro Samir, senza offesa, ma da come scrivi mi chiedo da quale scuola tu sia potuto uscire con ottimi voti. In ogni caso, mi fa piacere che, da quanto dici, non ci fosse alcuna intenzione di offendere la ragazza, tanto meglio!!! Ma quando sostieni di averle parlato... sostieni una grande balla. Lo so per certo, perché conosco la ragazza, ero lì e so chi sei tu... come dichiari tu stesso, sei molto conosciuto.
RispondiEliminaSe poi le svastiche che lasciate sui muri, tipo quella in piazzetta vicino alla Pescheria, con a fianco scritto "Samir vi saluta", sono solo elementi decorativi... senza significato... beh allora dovete proprio farvi una cultura. P.S. non mi firmo, sono vigliacca... non vorrei mai trovarmi di fronte ad un gruppetto dei vostri, muniti di spranghe :)
tu non ti preoccupare della mia istruzione, se ci sono errori di ortografia poco mi importa sono piu abituato a parlare a viso aperto che a fare il vigliacco da tastiera.
RispondiEliminapoi ripeto ero io l oggetto dello scherno, se poi l amica tua si e' sentita offesa cazzi suoi.
io racconto i fatti voi raccontate una psicoballa.
una scritta sul muro non identifica una persona, e per quello che mi riguarda sono elementi decorativi uguali a tanti altri ne piu ne meno, a ognuno la sua opinione non sono qua a fare il critico d arte.
poi per quanto riguarda la vigliaccheria, cosa ben nota dalle vostre parti, affari tuoi. io parlo sempre alla luce del sole. per me sei solo polvere e l' ennesimo buffone.
ho meglio da fare che cercarti. sei solo un pesciolino che fa splash splash in un grande oceano di merda che e' la vostra vita.
e se dovessi vederci ancora in giro mi raccomando prepara ancora una nuova trama nera da raccontare!
saluti romani affezionatissimi
samir
Ripeto, ciò che ti contesto ora è l'aver detto e scritto che hai parlato direttamente con la ragazza di colore in questione... e ripeto, io ero lì e la conosco quindi so per certo che non le hai parlato neanche un secondo.
RispondiEliminaMa a parte questo, se scrivi "saluti romani" e non disdegni la svastica, avvalori la tesi di chi ha visto te e i tuoi amici come un gruppo di fascistoni magari anche un po' razzisti. E' la gente ignorante come te che causa i danni maggiori alla società. O magari sei anche un bravo ragazzo, che però non sa quello che dice. Spero che gli anni ti portino consiglio, sinceramente.